Spedizione Veloce

spedizioni in 24/48 ore con pacco tracciabile

Paga come vuoi

Carta di Credito, Bonifico Bancario e Paypal

Bisognio di aiuto?

Chiamaci allo 0932 456084 saremo lieti di aiutarti

Cioccolato Modicano IGP Gr. 100

New Cioccolato Modicano IGP Gr. 100

Informazioni Prodotto

Il cioccolato di Modica o cioccolato modicano (in dialetto modicano ciucculatta muricana o ciucculatti muricanu in generale, nel resto dell'Isola) si ottiene da una particolare lavorazione "a freddo" del cioccolato che esclude la fase del concaggio.

Nel 2018 il cioccolato di Modica ha ottenuto dall'Unione europea il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (IGP)

Storia


Alcune fonti riportano che durante la dominazione degli spagnoli in Sicilia nel XVI secolo tale lavorazione fu introdotta nella Contea di Modica[3], a quel tempo il più importante stato feudale del sud Italia, dotato di autonomia amministrativa. Gli spagnoli verosimilmente appresero dagli Aztechi la tecnica di lavorazione delle fave di cacao mediante l'utilizzo del metate, un tipo di macina di pietra utilizzato per la lavorazione di cereali e semi. Le fonti giunte ai nostri giorni ci dicono che gli Aztechi non fossero a conoscenza dell'esistenza dello zucchero e che consumassero il cacao in forma liquida, pertanto è certo che il Cioccolato di Modica, che si presenta in uno stato solido a forma di lingotto e contiene anche zucchero oltre al cacao, non discenda da una ricetta di origine Azteca[4]. Furono gli Spagnoli i primi verosimilmente ad aggiungere al cacao lo zucchero e a realizzare la prima forma arcaica di cioccolato e a diffonderla nei propri domini, incluso la Contea di Modica. Attualmente esistono tracce di questo tipo di lavorazione in Spagna ("el chocolate a la piedra"), oltre che nelle comunità indigene di Messico e Guatemala. Leonardo Sciascia ricorda come tale lavorazione rimanesse ai suoi tempi nella città di Modica, precisando anche che esistessero originariamente le sole due versioni con le aggiunte di vaniglia e cannella[5]. Storicamente si è tramandato come un dolce tipico delle famiglie nobili che durante le feste e le occasioni importanti lo preparavano in casa. In questo modo si è tramandato fino ai giorni nostri e solo successivamente è diventato un prodotto dolciario di fama internazionale.

Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marca: CioKarrua Srl
Codice Prodotto: CIOCCOLATO MODICANO
Disponibilità: In magazzino
1,90€ Prezzo IVA esclusa: 1,90€

Opzioni disponibili


* Descrizione Cioccolata Modicana:

Qtà: Acquista

Ordini di grossa entità?

Contattaci per avere accesso a prezzi ancora più vantaggiosi

Provenienza
Provenienza Modica